Londra: un consiglio per la colazione

La English Breakfast non è per tutti. E, soprattutto, non è per tutti i giorni. Se siete a Londra e vi siete stancati di mangiare salsicce, uova e bacon ogni mattina, la città è piena di invitanti pasticcerie che mettono in mostra dolci e torte di ogni tipo. Vivendo a Londra ho provato diverse opzioni per la colazione, alcune buone, altre meno, alcune famose altre decisamente fuori mano. Oggi vi svelo uno dei miei posticini preferiti per la colazione: una deliziosa pasticceria francese che mi ha conquistata al primo morso. Non solo ha ottime brioche e pan au chocolat ma ha anche un eccellente caffè espresso (cosa non banale in Inghilterra). Si tratta di Aux Merveilleux de Fred e ha due sedi a Londra: una si trova nel quartiere di Clapham, non molto lontano da casa mia (sí sono fortunata 😊 ) e l’altra si trova a South Kensington nel quartiere dei musei. Quest’ultima sede è decisamente più comoda per turisti e viaggiatori in quanto offre la possibilità di fare un’ottima colazione, o una golosa merenda se preferite, a pochi passi dal famosissimo Museo di Storia Naturale.

Dal nord della Francia a Londra

La pasticceria appartiene a Frederic Vaucamps, pasticciere originario del nord della Francia, che cominciò come apprendista fornaio all’età di 14 anni. Dopo anni di gavetta, nel 1985 Fred aprí un proprio forno e si divertì a creare delle varianti dei dolci tipici della sua zona. Oggi possiede varie pasticcerie nel nord della Francia, in Belgio ed, appunto, a Londra. 

La prima cosa che colpisce, ancora prima di mettere fisicamente piede nel locale, è l’odore avvolgente dei dolci appena sfornati. Il laboratorio è infatti ospitato nella parte posteriore del negozio, dal quale vengono sfornate continuamente brioche fragranti ed altre specialità. 

L’ambiente stesso è molto gradevole, caratterizzato da una eleganza in stile francese; ha divanetti e sgabelli di velluto nero ed un imponente lampadario di cristallo illumina dall’alto vassoi ricolmi di invitanti leccorníe. 

Specialità per la colazione e la merenda

A differenza di altre pasticcerie qui si è scelto di non produrre tante varietà di dolci ma piuttosto di farne poche e di alta qualità. Questo permette di poterle sfornare regolarmente durante l’arco della giornata in modo di garantirne sempre la freschezza. 

un cramique appena sfornato è perfetto per la colazione

Per una colazione tradizionale potete assaggiare gli ottimi croissant al burro o il goloso pan au chocolat. Ma se volete provare qualcosa di speciale vi consiglio caldamente di assaggiare un cramique.  Si tratta di una variante del Kramiek (in lingua fiamminga) ovvero una piccola pagnotta di brioche ripiena di uva passa. Questo dolcetto apparve per la prima volta intorno al 1830 in Vallonia e nelle Fiandre. Fred ne ha creato una variante sia plain (cioè senza uvetta) sia una con gocce di cioccolato fondente (la mia preferita!).

Meno adatta alla colazione ma perfetta per una merenda è l’altra “specialità della casa”: la tortina marvelleux.

Si tratta di una meringa ricoperta di una leggerissima panna montata: la versione classica è ricoperta di scagliette di cioccolato. Ma ci sono altre versioni come The Incroyable al cioccolato bianco, oppure The Impensable con meringhette cristallizzate al caffè o ancora The Magnifique con scagliette di mandorla e nocciole caramellate… e altre ancora. 

Per un piccolo peccato di gola si possono acquistare singolarmente ( £ 1,90) oppure sono disponibili graziose scatole da regalo.  Piccoli scrigni di cartoncino dalla grafica accattivante che racchiudono dolcetti preziosi. 

Che ne dite? Vi ho fatto venire un pò di acquolina in bocca raccontandovi di queste delizie? Allora non mi resta ch augurarvi Bon Appetit mes amis!


Dove trovare Aux Merveilleux de Fred: 88 Old Brompton Rd, South Kensington, London SW7 3LQ.

6 pensieri riguardo “Londra: un consiglio per la colazione

  1. Londra è stato il mio ultimo viaggio quest’anno ed alloggiavo proprio a South Kensington! Terrò in considerazione i tuoi consigli perchè spero di tornarci presto e la zona mi è piaciuta molto.

  2. Penso che qui metterei tranquillamente 4 o 5 kg golosa come sono sarebbe uns tragedia😂😂😂😂…ma alle tentazioni è impossibile (e peccato) resistere…

  3. Grazie per questo splendido articolo, davvero molto interessante. Ho girato tutto il mondo ma non sono mai stata a Londra, incredibile! Sto raccogliendo più suggerimenti possibili per andarci al più presto e godermela fino in fondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *