Cosa è meglio sapere prima di trascorrere il Natale a Londra

Londra a Natale è uno spettacolo straordinario. Questo è uno dei miei periodi preferiti per esplorare la città. Tuttavia, se prevedete di venire a Londra in questo periodo dell’anno, per evitare delusioni è meglio organizzarsi per tempo.  Ho quindi pensato che potrebbe essere utile condividere con voi quello che ho imparato nei sei Natali che ho trascorso qui (eh sì, il tempo vola, ormai sono sei anni che mi sono trasferita da queste parti!). Ci sono infatti alcune cose che è bene sapere prima di trascorrere il Natale a Londra. Mentre normalmente molte attrazioni si possono visitare anche con decisioni prese all’ultimo minuto, per le festività natalizie bisogna essere un pò più previdenti. Non organizzarsi può significare rimanere fuori dalla porta.

Ecco alcune informazioni essenziali e vari suggerimenti sulle attrazioni e attività che vanno assolutamente prenotate in anticipo per evitare delusioni!

Harrods a Natale

Mezzi di trasporto 

I mezzi pubblici sono essenziali per muoversi a Londra. Ecco perchè muoversi a Londra a Natale è un pò più complicato. Il sistema di trasporto pubblico londinese è di solito piuttosto efficiente, ma il periodo delle vacanze natalizie è il momento peggiore per usarlo.

L’enorme folla di visitatori e di londinesi in giro per shopping fa sì che i mezzi di trasporto siano spesso sovraffollati. Ma oltre alla folla, ci sono anche le chiusure.

Tenete presente che i mezzi pubblici non funzionano il giorno di Natale (nè bus nè metropolitana) e funzionano a regime ridotto il giorno di Santo Stefano e a Capodanno. Qualunque programma abbiate per il 25 Dicembre dovrete spostarvi a piedi o con i pochi e costosi taxi a disposizione per quel giorno. Se decidete di prenotare un ristorante per il giorno di Natale, prenotatelo vicino all’hotel! 

Negozi

I negozi sono chiusi il giorno di Natale. E molti rimangono chiusi anche il 26 Dicembre. 

Il 26 potete fare però almeno affidamento sui cosiddetti convenience shop, piccoli negozi alimentari di quartiere (come per esempio i vari Sainsbury’s local o Tesco express) che sono aperti tutti i giorni compreso la Domenica e spesso fino a tarda notte. Li troverete aperti sia il 26 Dicembre che il 1 Gennaio e possono risultare molto utili per acquisti d’emergenza. 

Il 27 Dicembre tutti i negozi riaprono. Tenete presente che i saldi invernali a Londra cominciano ufficialmente il 26 Dicembre, quindi il 27 i negozi cominciano ad essere presi d’assalto alla ricerca di buoni affari!

Idee per il 25 Dicembre

Vi ho già anticipato che il giorno di Natale è quasi tutto chiuso. Quindi come trascorrere il 25 Dicembre? Ecco alcune idee.

  • Partecipare ad una delle messe cantate nelle varie Chiese e Cattedrali di Londra. Molte messe seguono il rito anglicano e persone di tutte le culture e religioni sono le benvenute. 
  • Tradizionalmente alle 3 del pomeriggio del giorno di Natale viene mandato in onda il discorso del Re. Questo sarà il primo anno in cui Carlo farà il suo discorso. Nonostante tutti sentiremo la mancanza dell’amatissima Elisabetta II, c’è anche curiosità di ascoltare il primo discorso natalizio di Re Carlo III.
  • Non perdetevi l’occasione di fare una passeggiata in una Londra semi deserta e decisamente strana.   
  • Se non soggiornate troppo lontano da Hyde Park, può valere la pena alzarsi di buon’ora per andare ad assistere all’annuale bagno nelle gelide acque del Serpentine (25 Dicembre alle ore 9).

Cosa prenotare in anticipo a Londra a Natale

In generale tutte le più famose attrazioni saranno prese d’assalto durante le feste natalizie. Londra si riempie di visitatori e inevitabilmente le file sia allungano. Quindi se ci tenete a vedere un’attrazione in particolare, tipo London Eye o Tower of London, prenotare in anticipo è fortemente consigliato.  

Inoltre ci sono alcune attrazioni che sono legate in maniera esclusiva al periodo natalizio e che non sono disponibili in altri periodi dell’anno.  Per queste attrazioni/attività, che non solo interessano i turisti ma anche gli 8 milioni di londinesi, è praticamente obbligatorio prenotare in anticipo (in alcuni casi, MESI in anticipo) per riuscire a trovare un posto.  Ecco quindi una lista di alcuni  must-book-in-advance.

Il pranzo di Natale

Parecchi ristoranti chiudono il 25 Dicembre ma una buona parte rimane aperta ed organizza pranzi di Natale per le famiglie. Molti pub per esempio organizzano tradizionali pranzi festivi, con menù ad hoc. Il pranzo di Natale classico da queste parti prevede arrosto (spesso di tacchino) accompagnato da un gustoso sughetto ( chiamato gravy sauce), i pigs in blankets (mini salsicce avvolte nella pancetta), patate arrosto, purè di patate, verdure. Le verdure includono quasi sempre pastinaca e cavolini di bruxelles . Per concludere Christmas Pudding e Mince Pies. Il tutto accompagnato da parecchio alcol.

Cose da sapere prima di trascorrere il Natale a Londra: il pranzo di Natale.

I ristoranti di buona qualità vengono prenotati dai londinesi a volte già mesi in anticipo. Quindi se siete a Londra il giorno di Natale e non volete ritrovarvi a mangiare un sandwich nella vostra camera d’albergo, vi consiglio di muovervi per tempo. Cercare il 24 un posto per mangiare il 25 potrebbe rivelarsi un’ardua impresa. Ecco il mio consiglio: dopo aver prenotato il vostro hotel guardate cosa c’è in zona. La maggior parte dei ristoranti/pub prende le prenotazioni online quindi non avrete problemi a riservare un tavolo. Leggetevi un bel pò di recensioni prima di prenotare e ricordate che vi verrà richiesto il numero di carta di credito come garanzia della prenotazione. In caso non vi doveste presentare al ristorante (cosa che comunque non si dovrebbe mai fare!) aspettatevi una costosa penale: la cosiddetta no-show-fee.

Lo Spettacolo di suoni e luci ai Kew Gardens

Visitare dei giardini durante la stagione invernale potrebbe non sembrare una grande idea. Tuttavia i Kew Gardens sono meravigliosi in ogni periodo dell’anno. Christmas at Kew i è tra gli eventi natalizi più amati e attira visitatori da tutto il mondo. Al calar della sera, un meraviglioso percorso illuminato vi accompagnerà lungo sentieri tra imponenti alberi secolari, meravigliose serre vittoriane e piante esotiche. Vi immergerete in un mondo di scintillanti tunnel di luce, riflessi danzanti sulle sponde del lago e alberi intrisi di colori simili a gioielli.

L’attrazione è molto amata e richiama folle di visitatori. Le prenotazioni di solito aprono ad Agosto.  Alle porte di Londra, nella vicina Richmond Upon Thames, i Kew Gardens sono facilmente raggiungibili in metropolitana. 

Harry Potter ai Warner Bros Studios

Si avete ragione, i Warner Bros Studios non sono un’attrazione esclusiva del periodo natalizio. Tuttavia è in questo periodo che il magico mondo di Harry Potter viene reso ancora più magico grazie agli straordinari addobbi che rendono perfettamente le atmosfere natalizie dei film. Quindi, mai come a Natale, è importante prenotare con largo anticipo la vostra visita. 

Lo Schiaccianoci alla Royal Opera House

Questo è uno di quegli spettacoli che ogni anno fa il tutto esaurito mesi prima della messa in scena. Per riuscire ad assistere al famoso balletto ( e credetemi ne vale la pena!) noi abbiamo prenotato i biglietti in Agosto. Tuttavia è possibile che qualcuno disdica all’ultimo momento quindi spesso vengono messi in vendita dei last minute tickets,  vale sempre la pena tenere d’occhio il sito dell teatro. Non ci sono parole per descrivere la magia della musica di Tchaikovsky, unita alla grazia ed al talento dei ballerini e alle stupende scenografie. Il tutto ospitato nella maestosa Royal Opera House. I biglietti partono da 40 sterline fino a oltre 200 per i posti migliori. 

Consiglio: se ci tenete a vedere lo spettacolo e un pò di scomodità non vi spaventa, il Teatro mette in vendita al modico prezzo di 11 sterline dei posti su sgabelli nella balconata alta. La visuale sul palcoscenico rischia di essere un pò più limitata ma se avete un budget ristretto, potrebbe essere un’opzione da valutare!

The Nutcracker alla Royal opera House va prenotato mesi in anticipo per assicurarsi un posto.

Infine, se non avete fatto in tempo a prenotare… 

Se non siete riusciti ad organizzarvi in anticipo, non disperate! Ci sono comunque moltissime cosa da fare a Londra in questo periodo, per cui non è necessario prenotare. 

  • Le piste di pattinaggio. Aspettatevi di dover fare un pò di fila ma non è obbligatorio  prenotare in anticipo. Le piste di pattinaggio più spettacolari le trovate a Somerset House e (novità di quest’anno) alla Battersea Power Station. Purtroppo quest’anno non sono previste piste di pattinaggio nè National History Museum nè alla Torre di Londra.
  • Winter Wonderland a Hyde Park è una grande fiera a tema natalizio. Molto caotica e rumorosa personalmente non è tra le mie attività preferite. Tuttavia è una questione di gusti personali, infatti Winter Wonderland è una delle attrazioni più amate dai londinesi. 
  • Christmas at the River vicino al London Bridge è un pittoresco mercato con circa 100 bancarelle pieno di oggetti a tema natalizio e  street food.  Un altro mercatino lo potete trovare a Trafalgar Square.
  • I musei di Londra, molti sono gratuiti e non richiedono biglietto (ricordate che sono chiusi il giorno di Natale). 

Trascorrerete il Natale a Londra e siete curiosi di saperne di più sulle tradizioni natalizie inglesi? Il mio articolo sul Natale in stile British vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *