Cosa fare a Londra: consigli per ogni mese dell’anno

Quando si arriva a Londra è facile rimanere storditi dalla molteplicità e varietà di cose da fare e da vedere.  La maggior parte delle attrazioni di Londra sono accessibili tutto l’anno, tuttavia ci sono attività ed eventi legati a periodi specifici. Per aiutarvi a godere il massimo del vostro soggiorno londinese, ho preparato una lista con alcuni consigli per ogni mese dell’anno. Non c’è mai un momento sbagliato per visitare Londra, ogni stagione è in grado di regalarvi qualcosa di interessante!

Westminster Abbey

Cosa fare in Inverno a Londra

Gennaio 

Temperatura media: 3 – 6 gradi.

Chi viene a Londra a gennaio non può non essere tentato dai saldi invernali. I saldi cominciano il 26 dicembre e le prime due settimane sono quelle in cui c’è più scelta. Tuttavia verso la fine di gennaio, quando i negozi cominciano ad esporre le nuove collezioni,  è il momento in cui si possono fare gli affari migliori con sconti fino all’80%. Sempre che siate cosi siete fortunati da trovare la vostra taglia! 

In gennaio inoltre si può ancora partecipare ad alcune attività organizzate per il Natale appena passato. Tra queste il pattinaggio sul ghiaccio al National History Museum, Hogwarts in the Snow (presso i Warner Bros Studios) o lo spettacolo di luci ai Kew Gardens.  

Febbraio 

Temperatura media 3-7 gradi

Febbraio è uno dei mesi meno turistici, è piuttosto freddo e le ore di luce sono piuttosto ridotte. Tuttavia ha alcuni vantaggi: le file per le attrazioni sono più corte ed i prezzi degli hotel e dei voli più economici. Questo è il periodo perfetto per rifugiarsi in un accogliente pub, magari uno di quelli col caminetto acceso, come lo Olde Ye Cheeshire Cheese in Fleet Street.

Se ami le atmosfere dei pub inglesi qui puoi trovare alcuni miei consigli: Cinque imperdibili pub di Londra.

Londra, consigli per ogni mese: i pub sono un ottimo rifugio dal freddo pungente di febbraio.

In Febbraio cade Giovedì Grasso che in Inghilterra è soprannominato Pancake day che, come facilmente si deduce dal nome, si festeggia mangiando pancakes! Durante questa giornata troverete locali che fanno a gara per offrire pancakes in tutte le versioni possibili ed immaginabili. 

Consigli per la Primavera a Londra

Marzo

Temperatura media 4-10 gradi 

In marzo cade la festa di San Patrizio: la festa nazionale irlandese viene festeggiata a Londra con diversi spettacoli ed attrazioni nella zona di Trafalgar Square. L’evento è gratuito, tutti sono i benvenuti: aspettatevi molta birra e molta confusione. 

Marzo in UK è anche il mese della festa della mamma che da queste parti si celebra in occasione della quarta Domenica della Quaresima (non in maggio come in Italia). Non stupitevi quindi se nel mese di marzo le vetrine dei negozi e i fiorai si riempiono di potenziali regali per le mamme. Fortnum & Mason serve uno speciale afternoon tea dedicato a tutte le mamme.

Marzo è poi il mese della fioritura dei narcisi: in tutti i parchi e giardini di Londra troverete angoli pieni di questi bei fiori gialli. Fiori molto amati dai londinesi, rappresentano il primo segno della fine dell’inverno.

Aprile 

Temperatura media: min 6 -max 13 gradi

Aprile è solitamente il mese in cui cade la Pasqua. Oltre ai riti religiosi nelle maggiori chiese e cattedrali della città, vengono organizzate popolari Easter Eggs Hunts, ovvero caccia alle uova di Pasqua. Il meccanismo è simile a quello delle nostre cacce al tesoro. Si tratta di eventi adatti alle famiglie, nelle quali i bimbi si divertono moltissimo a seguire tracciati ed indizi verso il Tesoro di Cioccolato. Molte attrazioni tra cui palazzi reali, musei e parchi organizzano una propria Eggs Hunt.  

In questo mese i parchi di Londra si riempiono di tulipani colorati.

Maggio 

Temperatura media 9-17 gradi 

Maggio è il mese in cui Londra celebra i fiori. Per gli  appassionati di giardinaggio, il Chelsea Flower Show è un evento imperdibile (il biglietto va prenotato con largo anticipo e si aggira sulle 100 sterline). Si svolge tutti gli anni a maggio (nel 2021, a causa delle restrizioni legate al Covid è stato posticipato a settembre). Per festeggiare l’evento tutto il quartiere di Chelsea, in particolare l’area attorno a Sloane Square, si riempie di decorazioni e sculture floreali. Una vera festa per gli occhi e per il… naso! 

Se siete a Londra in Maggio non dovreste perdervi la fioritura delle rose a Regent’s Park.  Il Queen Mary’s Garden ospita infatti oltre 12.000 rose di 85 diverse varietà e colori.  All’apice della fioritura vi garantisco che è uno spettacolo che lascia a bocca aperta. 

Consigli per l’Estate

Giugno

Temperatura media 12-20 gradi 

La Regina Elisabetta II è nata il 21 aprile, tuttavia per motivi pratici (o più precisamente, metereologici) il suo compleanno ufficiale viene festegggiato il secondo sabato di giugno, con una spettacolare parata di fronte a Buckingham Palace: Trooping the Colour . Anche gli aerei della RAF si esibiscono per l’occasione. Tutti possono partecipare come spettatori ma preparatevi ad una grande folla. I più fortunati possono cercare di ottenere i posti nelle tribune: i biglietti non sono molto costosi (tra le 10 e le 40 sterline), tuttavia bisogna prenotarsi entro febbraio e, vista la richiesta altissima, i biglietti vengono attribuiti tramite sorteggio.   

Curiosità: Tutti i Paesi del Commonwealth festeggiano il compleanno della Regina. La cosa buffa è che lo celebrano in date differenti!

Luglio 

Temperatura media 14-22 gradi

Una cosa positiva che ci ha lasciato il 2020 è che Londra ha scoperto le gioie del Al fresco dining”. Non si erano infatti mai viste prima le strade di Londra chiuse al traffico per lasciare spazio a tavoli apparecchiati. A Soho, Covent Garden, Chelsea diversi tratti di strada vengono pedonalizzati, nei mesi estivi, per lasciare spazio ai tavoli. Sembra che la cosa stia riscuotendo molto successo da parte dei Londinesi e probabilmente verrà replicata negli anni a venire. Il mese di luglio è il momento pefetto per approfittarne. Il buio cala molto tardi, le serate sono tiepide, Londra brulica di vita.

Consigli per ogni mese: d'estate approfitta delle strade pedonalizzate di Londra.
Stradine pedonali a Chelsea

Agosto  

Temperatura media 14-21 gradi

Paragonato al clima di agosto di molte città italiane, quello di Londra può risultare straordinariamente piacevole. Infatti non si raggiungono mai temperature insopportabili, anche se è possibile imbattersi in qualche giornata afosa. Questo è probabilmente il motivo per il quale, a differenza di città come Milano o Parigi, Londra non si svuota mai di londinesi e la città rimane vivace anche a Ferragosto (che, per la cronaca, da queste parti non è un giorno festivo).  

Agosto è anche il mese del Carnevale di Notting Hill, la festa di strada più grande d’Europa. E’ vivace e coloratissimo ma molto caotico. Personalmente devo ammettere che non è esattamente il mio genere di divertimento ma è sicuramente un evento che vale la pena vedere se vi trovate da queste parti in agosto. Se viaggiate con bambini c’e una domenica a loro dedicata: l’annuale Giornata dei Bambini. Il carnevale di Notting Hill è un festival vivace ed accogliente, ma (come qualsiasi grande evento) essere consapevoli e vigili è importante. Attenzione ai borseggiatori e se potete , evitate le strade troppo congestionate. Ricordate comunque  che in caso di necessità ci sono agenti di polizia un pò ovunque che monitorano la folla.

Consigli per l’Autunno a Londra

Settembre 

Temperatura media 12-19 gradi

La riapertura delle scuole si traduce in una diminuzione degli arrivi di turisti. Settembre segna anche l’inizio dell’autunno a Londra. Il tono leggermente più caldo del fogliame rende ancora una volta una passeggiata in uno dei giardini di Londra un’esperienza molto piacevole. È anche il periodo perfetto, a causa della diminuzione dei turisti e del clima  ancora piacevole, per fare una gita di un giorno fuori Londra, come Cambridge, Bath o Stonehenge. 

In Settembre Londra celebra la storia del Tamigi con il festival Totally Thames che prevede una serie di eventi ed installazioni lungo il fiume.

Ottobre 

Temperatura media 9-14 gradi 

Questo è il mese in cui vetrine e case private di Londra vengono decorate per Halloween. In questo periodo è divertente passeggiare nei quartieri residenziali ed osservare le originali e “spaventose”  decorazioni delle case private. Tradizionalmente le case che espongono decorazioni mandano un messaggio ai bimbi. In occasione del giro di “trick or treat” una casa decorata sta ad indicare “Qui ci sono dolcetti per voi!”.

London Eye travestito da zucca in occasione di Halloween 2020.
Il London Eye “travestito” da grande zucca in occasione di Halloween 2020.

Ottobre è un mese interessante per gli appassionati di gastronomia. É infatti il mese del London Restaurant Festival che permette non solo di sperimentare menù di famosi chef a prezzi speciali ma anche di partecipare a diversi eventi a tema gastronomico organizzati in giro per la città. Per scoprire il calendario degli eventi e la lista dei ristoranti potete visitare il sito ufficiale del London Restaurant Festival.

Novembre 

Temperatura media 6-10 gradi 

Novembre è uno dei mesi meno turistici insieme a febbraio. Londra comincia a diventare fredda e le giornate si accorciano (nel nord Europa le giornate invernali sono sensibilmente più corte rispetto a quelle italiane), Tuttavia questo è il mese in cui ho ammirato i colori più spettacolari nei parchi londinesi, ancora più belli a volte di quelli primaverili . Un tripudio di tinte ramate, oro e rosso ruggine. 

Consigli per ogni mese: i parchi di Londra.

Se siete a Londra la notte del 4 novembre potete partecipare ai festeggiamenti della Bonfire Night che prevedono spettacolari fuochi d’artificio in diverse location di Londra. La Bonfire Night celebra la fallita cospirazione, da parte di un gruppo di cattolici inglesi nel 1605, per assassinare il Re protestante Giacomo I d’Inghilterra.

A Novembre si svolge anche il Regent Street Motor Show. Durante questo evento la bella via centrale di Londra diventa pedonale e qui vengono esposte decine di stupende auto d’epoca. I proprietari delle auto, che il giorno dopo parteciperanno alla London-Brighton race, sono più che contenti di raccontarvi la storia delle loro automobili. L’evento è gratuito e molto amato dal pubblico di tutte le età. Aspettatevi grandi folle.

Londra consigli per ogni mese. Novembre: il Motor Show di Regent Street.

Consigli per il Natale

Dicembre 

Temperatura media 3-7 gradi

Le poche ore di luce non sono un problema a dicembre quando l’intera città si illumina di splendenti decorazioni natalizie. Nonostante il clima, dicembre è uno dei mesi visivamente più gratificanti per visitare Londra. Sono numerosissime le attività organizzate in questo periodo, da fiere e mercati, a piste per pattinaggio sul ghiaccio ad eventi a tema, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Per tante altre idee su cosa fare a Londra nel periodo natalizio leggi anche: Natale a Londra.

8 pensieri riguardo “Cosa fare a Londra: consigli per ogni mese dell’anno

  1. Londra è stupenda in tutte le stagioni, ma quella che preferisco è l’autunno, probabilmente proprio per i colori dei parchi. La volta “peggiore” è stata durante un weekend a luglio in cui faceva caldissimo, forse anche più che a casa, e ricordo che scendendo nella metropolitana sembrava di scendere direttamente all’inferno!

    1. 😂😂😂 sei stata sfortunata non accade spesso che a Londra faccia così caldo! Comunque concordo con te metropolitana (ma anche i bus) diventano intollerabili quando fa caldo, probabilmente perchè qui non sono ben attrezzati con l’aria condizionata. Anzi so che alcune linee di metro, per problemi strutturali, non possono proprio installare l’aria condizionata. 🤷🏻‍♀️

  2. Sai che nei due anni in cui ho vissuto a Londra non sono mai riuscita ada andare al Chelsea Flower Show e al Trooping the colors? Prima o poi spero di riuscire a beccare l’anno giusto per andare!
    A Gennaio, se non sbagio, fanno anche il Lumiere London!

    1. Anche a me manca il Chelsea Flower Show… ogni anno mi dico: il prossimo anno ci devo andare! Lumiere London purtroppo è da qualche anno che non lo fanno più (credo ce ne sia una versione “ridotta” solo a Canary Wharf). Ma spero ci ripensino, a me piaceva tantissimo.

  3. Mi piace un sacco la divisione per mese! Io ci sono stata sempre d’inverno ma alcune cose ancora non le ho provate. Come ad esempio il pub con il caminetto che al momento e’ in cima alla lista. In altri periodi invece vorrei vedere le fioriture e partecipare al festival dei ristoranti, sembra davvero molto interessante!

    1. Se ci sei stata sempre d’inverno, allora ti consiglio davvero di provare a venire in altri periodi dell’anno. Ogni stagione ha qualcosa di unico da offrire! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *