Zone di Londra: Clapham, per scoprire come vivono i Londinesi

Diciamolo subito, Clapham non è un quartiere turistico. Se venite a Londra per un week end o per pochi giorni, difficilmente vi capiterà di passare da queste parti. Non ci sono monumenti famosi ed è fuori dalle rotte turistiche più battute. Tuttavia ci sono diverse ragioni per cui potreste essere interessati a conoscere meglio Clapham; me ne vengono in mente almeno quattro:

  1. Siete in zona per motivi di lavoro o avete amici in questa zona; 
  2. Viaggiate con un budget ristretto e cercate un alloggio con un migliore rapporto qualità\prezzo rispetto al centro città ;
  3. Siete già stati a Londra molte volte e volete conoscere una Londra più autentica e vivere la vita nella capitale come un local
  4. 4. Avete fatto scalo a Gatwick e avete un pò di ore libere tra un volo e l’altro (Clapham è infatti connessa molto bene con Gatwick Airport, raggiungibile in circa di 20 minuti di treno) 

Che abbiate in programma di passare da queste parti o semplicemente siete curiosi di saperne di più su questo quartiere a sud ovest di Londra, in questo post troverete  idee, suggerimenti e curiosità.

angoli pittoreschi di Clapham sotto la neve

Per quanto mi riguarda, questo non è un quartiere qualunque. Almeno per il momento, per me Clapham è sinonimo di casa. E’ infatti il quartiere nel quale sono venuta a vivere quando mi sono trasferita Londra e qui sono rimasta in tutti questi anni. Inizialmente avevamo focalizzato la ricerca di una casa in quest’area perchè avevo letto sul web che la qualità della vita era piuttosto buona, ma onestamente non sapevamo cosa aspettarci. Siamo stati fortunati. Estesi spazi verdi, diversi locali per mangiare, una varietà di negozi indipendenti, una stazione metro raggiungibile a piedi ed una stazione ferroviaria, rendono questa zona molto appetibile per i londinesi.

Cosa vedere

Come vi ho già accennato Clapham non ha particolari attrazioni turistiche, si viene qui soprattutto per vivere la vita di quartiere. Tuttavia ci sono un paio di edifici interessanti. 

Battersea Art Centre. Uno dei migliori esempi di edificio di interesse storico e culturale è il principale teatro del distretto. Un tempo municipio di Battersea, venne poi trasformato in un luogo per spettacoli. Recentemente è stato sottoposto ad un restauro milionario in seguito ad un incendio che lo aveva fortemente danneggiato. La Sala Grande, in cui si svolgono gli spettacoli, è una meraviglia di per sé e vale la pena visitarla.

Torre dell’Orologio. Se arrivate in metropolitana e scendete a Clapham Common non potete non vederla. Pur non essendo particolarmente imponente, è tuttavia cara agli abitanti del quartiere ed è diventato il simbolo della zona. La torre risale al 1906 ed è un regalo dell’allora sindaco di Wandsworth, Alexander Glegg, agli abitanti di Clapham. 

Clapham Common. Il pezzo forte di Clapham, è il centro della vita della zona. Forse non tutti sanno che common è una parola che definisce un’area pubblica verde adibita ad uso pubblico. Il parco copre una superficie di quasi 90 ettari, è aperto 24 ore al giorno e dispone di tre stagni e di un bel palco per orchestra di epoca vittoriana. Il Common è contornato da belle case georgiane e vittoriane.

Clapham Common

Shopping a Clapham

Il bello di questa zona è che la maggior parte delle attività commerciali qui non fa parte di grandi catene ma si tratta di negozi indipendenti e quindi unici. Le zone dello shopping sono soprattutto concentrate su High Street, Lavender Hill e Northcote Road (quest’ultima è senza dubbio la mia preferita). 

I miei consigli:

Biscuiteers (Northcote Road) è ormai un’istituzione a Londra grazie ai meravigliosi biscotti decorati con glasse colorate. Le confezioni regalo sono curate nei minimi dettagli. A Clapham c’è una delle due sedi londinesi (l’altra è a Notting Hill). 

The source bulk food (angolo Northcote Road/Battersea Rise): vende prodotti organici e biologici (riso, pasta ,spezie, tisane, prodotti di bellezza, ecc.) con un approccio Zero Waste, quindi rigorosamente senza contenitori usa e getta di plastica. Molti prodotti sono venduti sfusi e i clienti sono incoraggiati a portare i loro contenitori da casa. In alternativa vengono forniti sacchetti di carta o contenitori in vetro riutilizzabili.  Il personale è gentilissimo, i prodotti di qualità e rappresenta un modello di commercio sostenibile. Cosa chiedere di più? Vi consiglio di provare la loro cioccolata bio: quella alle nocciole e caffè oppure quella alle mandorle e arancia; sono entrambe favolose! 

Northcote Road antiques market: questo è un indirizzo super interessante per comprare qualche souvenir non banale e non prodotto in serie. Più che un negozio si tratta di una sorta di mini mercato coperto su due piani, dove diversi rivenditori di prodotti vintage e antiquariato hanno la loro esposizione. Dalle tazze di ceramica inglese ai gioielli vintage, dalle stampe d’epoca a piccoli mobili, c’è ampia scelta. Si possono trovare oggetti deliziosi anche per poche sterline. Consigliatissimo agli amanti del vintage come me.

Mangiare a Clapham

Il quartiere è pieno di ristorantini e cafè per una sosta golosa. 

Personalmente vi consiglio  Pizzeria Pellone (42, Lavender Hill) che offre una delle migliori pizze di Londra. Tra le mie preferite oltre alla classica Margherita, la Pesto di pistacchio e mortadella oppure la Burratina.

Per un caffè e un buon dolcetto fate una sosta da Aux Mervelleux de Fred. Oltre ad avere degli eccezionali croissant, è famoso per i cramique e i mervelleux. Offre anche un buon caffè espresso.

Aux Merveilleux de Fred

Se siete in zona il sabato, tra le 10 e le 16,  potete fare un salto al  Venn Street Market, il mercato di quartiere, dove oltre a prodotti freschi trovate anche diversi stand di street food.  Il mercato si trova proprio davanti  la fermata di Clapham Common. 

Personaggi famosi di oggi e di ieri 

Clapham può vantare tra i suoi abitanti, attuali e passati, alcuni nomi famosi. 

Stilista e leader del movimento della moda punk, Dame Vivienne Westwood vive a Clapham da quasi 50 anni. Prima in Nightingale Lane per 30 anni, si è poi trasferita nella sua attuale casa a Clapham Old Town, dove vive da quasi 20 anni con il marito Andreas.

Sul lato opposto di Northcote Road, vicino a Wandsworth Common, vive il famoso chef Gordon Ramsay.Vive qui con la moglie Tana ed i loro figli, dopo aver comprato la casa all’asta 16 anni fa. 

Se anche voi come me siete appassionati di Sherlock Holmes forse ricorderete la serie degli anni ‘80 impersonata da Jeremy Brett. La serie è ricordata per una delle più autentiche ricostruzioni della Londra vittoriana e Brett fu magistrale nell’impersonare il famoso detective. L’attore, scomparso nel ‘95 a soli 61, anni viveva in un palazzo con vista sul parco all’angolo di Cedar Road. Una panchina nel parco lo ricorda.

JK Rowling ha recentemente dichiarato che Clapham è il luogo dove è “nato” Harry Potter. La scrittrice viveva in una stanza affittata in un appartamento vicino alla stazione di Clapham Junction quando cominciò a scrivere il primo episodio della serie… Chi mai avrebbe potuto immaginare che il piccolo mago l’avrebbe fatta diventare una delle donne più ricche del Regno Unito!

JK Rowling, prima di diventare famosa, ha vissuto a Clapham
La casa dove ha vissuto JK Rowling

Come raggiungere Clapham

Clapham è facilmente raggiungibile: con la Tube (prendete la Northern Line: Clapham Common è la stazione più comoda per raggiungere i luoghi di cui vi ho parlato); col treno fino a Clapham Junction; ci sono inoltre diverse linee di bus che collegano il quartiere col resto della città.

9 pensieri riguardo “Zone di Londra: Clapham, per scoprire come vivono i Londinesi

  1. Durante il mio primo soggiorno a Londra, ho alloggiato per 8 giorni “between the Commons”, ancora ricordo la visione un pò straniante delle lunghe strade fiancheggiate da casette a schiera tutte uguali! I parchi sono molto belli. Peccato essermi persa il mercatino antiquario.

  2. Che bello conoscere i quartieri più autentici delle città, anche se è molto difficile ritrovarcisi poi a passeggiare specie se il tempo a disposizione è poco. E che carina la curiosità su JK Rowling, allora è una zona che porta davvero tanta fortuna! Nel quartiere ci sono anche i locali giusti per me per mangiare bene!
    Mi piacerebbe anche incontrare Gordon Ramsay ed importunarlo, giusto per vedere le reazioni XD

    1. Si è inusuale per un normale turista capitare da queste parti, ma se accade può essere utile sapere cosa fare e dove andare 😉

  3. Ci sono stata per ben una settimana, ospite di amici che vivevano lì. L’ho adorato quel posto, anche se non c’è la metro ma il treno. Mi è sembrato di essere una vera londoner per qualche giorno <3

    1. Ottimo, tu hai sperimentato esattamente le cose di cui parlo! Le stazioni della metro ci sono ma sono entrambe verso la zona del parco, quindi per alcuni è più comodo prendere il treno 😉

  4. Purtroppo quando si visita un città da turista non si riescono a scoprire questi angoli, bisognerebbe sempre avere con sé un local, altrimenti è difficile scoprire le vere anime delle città, se non dopo molto visite!

  5. Non conosco per niente Clapham ma è una delle zone che vorrei esplorare la prossima volta a Londra. A dire la verità in occasione dell’ultimo viaggio mi ero segnata il nome di un ristorante, The Dairy, che mi ispirava molto, poi però alla fine avevo scelto un locale più vicino al pub in cui ho dormito.

  6. Sai che io ho sempre snobbato Clapham? Me ne hanno sempre parlato così male e l’hanno sempre descritta come una zona “rough” che a parte cambiare metro a Clapham Junction, non l’ho mai esplorata. Mi devo decisamente ricredere.

    1. Mi hanno detto che anni fa non era un granché, ma oggi Clapham è diventata una zona super carina, piena di locali e negozietti. Anche i prezzi delle case (quasi tutte ristrutturate di recente) ahimè si sono alzati. Ovviamente alcune strade sono più carine di altre, ma nel complesso è una zona molto gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *