I migliori negozi di tè di Londra

Il tè è indissolubilmente legato alla cultura inglese. Gli inglesi ne bevono oltre 100 milioni di tazze al giorno. Per colazione, per rilassarsi o per scaldarsi in una giornata piovosa, c’è sempre una buona ragione per bersi una buona “cup of tea”. Quando sarete a Londra vi consiglio di approfittare dell’occasione per fare acquisti in uno dei tanti eccellenti negozi di tè della metropoli inglese. Da negozi ricchi di storia a quelli con sofisticate miscele, sicuramente troverete qualcosa da gustare o da regalare una volta tornati a casa.   Ho raccolto per voi una lista dei migliori negozi di tè di Londra, che penso vi sarà utile.  Per ciascuno ho indicato anche quali, a mio parere, sono i loro punti di forza e di debolezza.

 

Twinings (La City)

Brand conosciutissimo anche in Italia, a Londra troverete il negozio storico aperto nel 1706, che vanta il titolo di più antico negozio di tè di Londra.  

Dispone di una vasta gamma di tè speciali (diversi da quelli che potete trovare nei supermercati), nonché infusi di frutta ed erbe, tè ghiacciati e miscele di caffè. Ospita anche un piccolo museo che racconta la storia della famiglia Twinings, insieme a manufatti ed oggetti insoliti del mondo del tè. E’ possibile assaggiare nuove miscele nel  Loose Tea Bar in fondo al negozio, o, per i più appassionati, iscriversi ad una degustazione/lezione con un esperto Tea Ambassador.

Mi piace perchè: la storia ed il decòr di questo negozio trasudano  atmosfera da vecchia Londra. E il bar per le degustazioni è un ottimo modo per provare varietà sconosciute.

Cosa non mi piace: A causa delle piccole dimensioni del ngozio,  curiosare tra gli scaffali può risultare poco godibile durante le ore di maggiore affluenza.

Whittard (varie sedi)

Fondata nel 1886, Whittard di Chelsea ha ora molte filiali situate in tutta Londra in posizioni strategiche, tra cui Covent Garden e Regent Street. I negozi offrono tè, caffè e cacao pregiati provenienti da tutto il mondo. È anche possibile acquistare accessori dal grazioso design come teiere, colini, tazze da viaggio e cestini. La sede di Covent Garden ospita al piano interrato una deliziosa tea-room. 

Mi piace perchè: le confezioni sono molto graziose, perfette come regalo. Sono inoltre sempre disponibili in negozio assaggi di tè caldo. 

Cosa non mi piace: la tea room è deliziosa ma molto piccola e sempre affollatissima. Trovare un posto a sedere è spesso un’impresa.

Fortnum & Mason (Piccadilly)

Negozio storico di Londra e uno dei miei preferiti in assoluto. Da tre secoli il prestigioso Fortnum & Mason di Piccadilly vende il tè più aristocratico di Londra. Situata al piano terra e condivisa con il reparto dolciumi, la selezione di tè di Fortnum & Mason non ha eguali. Non a caso, qui si rifornisce regolarmente la Casa Reale. 

I fan della famiglia reale dovrebbero provare la Royal Blend, creata per Edoardo VII. Inoltre, ci sono alcuni sapori intriganti da provare nella linea Oddi-TeasPotete scegliere tra il tè Gin & Tonic, il tè alla violetta e cioccolato o quello al pistacchio e panna; e tanti altri ancora. 

Mi piace perché: l’ambiente elegante e raffinato. Lo stile vintage delle confezioni. 

Cosa non mi piace: quando visito questo negozio mi viene la tentazione di comprare tutto, ma purtroppo non è possibile!

Postcards Tea (Mayfair)

Oltre ad essere uno dei migliori negozi di tè di Londra, Postcard Teas è anche un luogo unico. Situato nell’incantevole Mayfair, è un mix di tradizione inglese, giapponese e cinese. I proprietari hanno trascorso 20 anni viaggiando in lungo e in largo alla ricerca dei migliori tè. Vendono esclusivamente tè proveniente da piccoli produttori con aziende agricole di 15 acri o meno.  Le loro miscele (come London Roast, English Afternoon e London Rose) sono ricercate ed inusuali.  

Cosa mi piace: adoro l’idea delle postcards tea: si tratta di una mini confezione di tè sulla quale viene stampato un messaggio personalizzato, poi affrancata ed inviata ovunque vogliate nel mondo. Un’idea originale per un delizioso pensiero per un’amica/o.  

Cosa non mi piace: nonostante sia vicino ad Oxford Street (9 Dering St.), questo negozio passa spesso inosservato perché situato in un vicoletto secondario.  

Mariage Frères (Covent Garden)

Per il tè più chic, provate Mariage Frères a Covent Garden. Fondato nel 1854, questo classico marchio di tè francese è noto per qualità, raffinatezza e glamour parigino. Il negozio di Covent Garden è piuttosto recente ma ha già conquistato la clientela londinese più esigente. Al piano terra si trova il Comptoir de Thé, un vasto emporio con centinaia di tè esposti. Provate la celebre miscela “Marco Polo” firmata Mariage Frères con note di fiori e frutti. Il piano superiore ospita il Salon de Thé vintage e il Musée du Thé. 

Mi piace perché: un tocco della Parigi più elegante nel cuore di Londra

Cosa non mi piace: l’ambiente molto chic tende ad incutere un pò di soggezione. 

Algerian Coffee Stores (Soho)

Si, lo so, Algerian Coffee Stores non suona come un nome da negozio di tè. Ma la realtà è che offrono  più varietà di tè (oltre 120) rispetto che di caffè (circa 80). Questo negozio fornisce tè e caffè ai londinesi da oltre 130 anni.  A Soho hanno l’unica sede e l’atmosfera è molto diversa da qualsiasi altro negozio di tè. Si tratta di una piccola stanza angusta, completa di ripiani in legno vecchio stile (probabilmente l’arredo non è mai stato cambiato) stracolmo di specialità dolci provenienti dal mediterraneo e accessori per tè e caffè. Se amate lo stile retrò autentico, senza frivolezze, questo è il posto che fa per voi.

Mi piace perché: Per i prezzi. Qui si possono trovare miscele particolari a prezzi davvero accessibili. E una pittoresca atmosfera autenticamente retrò

Cosa non mi piace: gli spazi angusti e nessuna possibilità di annusare o assaggiare le selezioni prima dell’acquisto. Inoltre il servizio è veloce e spartano. 

The Tea House

Questo negozio di tè nel cuore di Covent Garden è piuttosto famoso. Vende moltissime varietà di tè provenienti da tutto il mondo. Oltre ai tè, vende anche accessori e teiere dai prezzi accessibili. Ci sono inoltre molte confezioni regalo.

Mi piace perché: vi si può trovare una varietà di tè per tutte le tasche.

Non mi piace: rispetto ad altri negozi qui a mio parere ci sono troppi prodotti “per turisti” .


Mi auguro che questa lista dei migliori negozi di tè di Londra vi risulti utile. A proposito di tè, sia che voi siate dei veri connoisseur sia occasionali bevitori, vi consiglio di provare l’esperienza dell’Afternoon Tea , un rito squisitamente inglese, nato in epoca vittoriana, che non ha perso il suo fascino.


Se questo articolo ti è piaciuto perchè non lo salvi su Pinterest per rileggertelo con calma ogni volta che vorrai?

5 pensieri riguardo “I migliori negozi di tè di Londra

  1. Che voglia di visitarli tutti! I tuoi articoli riacutizzano la voglia di tornare a Londra. Concordo con te che quando si entra da F&M, bisogna frenare la tentazione di comprare di tutto e di più.
    PS. Sono due volte che mi iscrivo alla newsletter ma non mi arrivano gli aggiornamenti.

    1. Una buona tazza di tè caldo in questo periodo ci vuole proprio, no? ☕️ Ho avuto un piccolo problema tecnico con la newsletter, ma non ti preoccupare, a breve ricomincerai a ricevere gli aggiornamenti. Grazie per la segnalazione 😊

  2. Sono un’ avida bevitrice di te e tisane…inoltre, per Natale mi piace sempre regalare qualche nuovo gusto ai miei cari… mi sono leccata i baffi leggendo il tuo articolo ed ho quasi sentito un leggero profumino di te…!

  3. Io adoro il tè! E ovviamente a Londra non ho potuto fare a meno di fare un po’ di shopping da Fortnum & Mason, ma i piccoli negozietti meno famosi sono ancora più affascinanti (ed economici)! Questo articolo me lo salvo per la prossima volta che tornerò a Londra, davvero utile! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *